Dall’incontro di una rappresentanza di rotariani italiani e ShelterBox International nasce l’affiliata Italiana: ShelterBox Italia.
La sede fu aperta a Genova, città di residenza del Presidente fondatore Ing. Giorgio Vannucci.
UN PO' DI STORIA
- Giugno 2009: Giorgio e Marisa Vannucci alla Convention del Rotary a Birmingham incontrano John Diksa che illustra l’intervento di SB a l’Aquila (SRT presenti al mattino seguente al terremoto, 40 tende montate e consegnate entro 36 ore dal terremoto, totale di 400 tende assegnate in tre centri dell’Aquilano).
- Settembre 2009: John Diksa è invitato da Giorgio Vannucci ad una conferenza sugli interventi di SB nel mondo in un Interclub con RC Genova Nord Ovest, Genova Est e Genova Ovest. In quei giorni John Diksa fu costretto ad una missione in Niger e fu sostituito da Gianni Jandolo, responsabile di Rotary Foundation per i settori 12 e 12 B.
- Aprile 2010: Giorgio Vannucci è invitato all’Assemblea International di SB a Helston e vi partecipa assieme a G.C. Andrioli con il preciso scopo di analizzare i bilanci e la trasparenza della struttura. Soddisfatti e convinti, vengono invitati da Tom Henderson Presidente e fondatore di SB a costituire la SB Italiana.
- 2 febbraio 2011: Costituzione di ShelterBox Nord Italia Onlus con atto del notaio Ugo Bechini e con la presenza come soci fondatori anche di Gianni Montalenti Governatore in carica e di J. Diksa. La prima assemblea tenuta subito dopo nomina i membri del Consiglio direttivo, Giorgio Vannucci Presidente, Gian Carlo Andrioli, Massimo de Vincentiis, Luca Trabattoni, Gianni Arimondo, Giorgio Gandus John Diksa , Maria Luisa Vacchino
- Marzo 2011: I 4 RC della zona dei Navigli a Milano partecipano con una Box e una tenda alla Fiera dei Navigli vendendo torte fatte dalle mogli dei soci e raccogliendo fondi per le prime 4 Box.
- Maggio 2011: Viene sancito un patto di reciproco sostegno e collaborazione con la neonata Fellowship Alpini – Rotariani e con l’ANA. Partecipiamo alla sfilata degli Alpini a Torino.
- Maggio-Ottobre 2011: Partecipazione a 8 Raduni degli Alpini con tende e con totem.
- Presentiamo tende SB in Piazza De Ferrari a Genova, in piazza Carignano a Torino, In Piazza Chanoux ad Aosta, con Rotariani che vi trascorrono dentro l’intera giornata.
- Les amis du ceour Onlus presidente Giuseppe Ciancamerla, dona 30 tende
- Visita a 26 club rotariani per far conoscere le azioni di SBI.
- vengono pubblicati 2 articoli su SB sulla Rivista Rotary 2030.
- Viene sviluppato un rapporto di collaborazione con 3 laureande in Architettura del Politecnico di Milano per uno studio esteso a varie facoltà di Architettura Europee. Il tema è un progetto di intervento a seguito di disastri ambientali (tende, loro struttura e caratteristiche, accessori, logistica scelta delle aree, urbanistica della tendopoli, ecc.) SB può offrire una grande esperienza al riguardo.
- Partecipazione al Congresso Europeo di SBI ad Anversa di Giorgio Vannucci e Giorgio Gandus
- Costituzione di una filiale Veneta autonoma
- Un gruppo di soci SB e del RC Genova Nord Ovest si è recato in visita al RC Grenoble- Gresivaudan per un aggiornamento su come loro hanno sviluppato fundraising.
- Gennaio 2012: Al Congresso Europeo del Rac tenuto a Torino abbiamo montato la parete SB (9 box sovrapposte) e John Diksa ha tenuto una relazione sugli interventi in caso di disastri naturali
- Nella stessa occasione si è tenuta la 2° Assemblea di SBNI con la presentazione e approvazione del Bilancio 2011 e del Bilancio preventivo 2012. Quest’anno abbiamo donato 100 box e abbiamo un avanzo di bilancio che ci permette varie azioni di sviluppo della attività.
- 25 e 26 febbraio 2012: John Diksa e Joanna Dobson con alcuni altri soci del loro RC hanno ricambiato la visita a Genova con grande calore e amicizia rotariana
- Marzo 2012, Luca Trabattoni e G.de Sario partecipano all’Assemblea Internazionale a Mc Quay in Cornovaglia e Tom Henderson comunica che entro 2 mesi le due Affiliate Europee dovranno essere unificate
- Maggio 2012 Tre nostri soci hanno partecipato al Raduno della Academy
- degli SRT a Grenoble. Solo uno ottiene la promozione e corso finale di 15 giorni per essere diplomato SRT.
SHELTERBOX ITALIA ONLUS
Via San Vincenzo, 2
16121 Genova (GE)
Segreteria: +39.347.0020718 [email protected]
C.F.: 95145160107
© 2018 – Tutti i diritti riservati
[wpgmza id=”1″]