Quando le inondazioni dei monsoni coprirono vaste aree della penisola malese, Ismail Mustafa, la sua anziana moglie e il loro nipote di sette anni furono costretti a correre verso un terreno più elevato.

Circondato da tutti i lati

L’acqua si alzava così rapidamente – quasi un pollice ogni cinque minuti – che anche su un terreno alto erano presto circondati da tutti i lati. La famiglia si arenò su un’isoletta che si stava restringendo sotto i loro occhi.

Fortunatamente, vennero portati in salvo da un vicino che aveva una barca. La famiglia trascorse poi giorni in una vecchia stazione ferroviaria finché le acque non si ritirarono.

Un terribile shock

Quando riuscirono finalmente a tornare nel loro villaggio, affrontarono un terribile shock. In mezzo al fango e ai detriti disseminati nel villaggio, non potevano credere a quello che vedevano. Un’altra casa era stata spazzata via dalle sue fondamenta ed era atterrata proprio sopra la casa della famiglia Mustafa.

Mettere in gioco le loro vite

Entrare nella loro casa fatiscente significava ora metter in gioco le loro vite. Era un rischio che non potevano – e non dovevano – prendere. La loro casa e tutti i loro averi erano ormai persi.

Una Shelterbox perciò significa molto adesso perché siamo troppo spaventati per cercare di entrare in casa per recuperare le nostre cose. Ora abbiamo un posto dove vivere e le cose per migliorare la nostra vita. Grazie ShelterBox

Ismail Mustafa

 

Dare supporto con Shelterbox

Grazie alle donazioni di persone straordinarie come te, siamo stati in grado di supportare la famiglia Mustafa.

Il nostro team di risposta ha fornito loro una ShelterBox contenente articoli essenziali come coperte, luci solari e filtri per l’acqua e ha installato una tenda di dimensioni familiari vicino alla loro vecchia casa.

Iniziare a ricostruire

Ciò ha significato per la famiglia poter rimanere nella loro comunità unita e iniziare a ricostruire di nuovo, piuttosto che tornare alla vecchia stazione ferroviaria. Con l’aiuto di amici e familiari ora saranno in grado di smantellare l’edificio pericoloso e iniziare a sgomberare il terreno per una nuova casa. Il vostro sostegno significa poter  aiutare persone come Ismail e la sua famiglia ad avviare il processo di recupero dopo un disastro – e trasformare la disperazione in speranza.