All’età di 82 anni, Valentin Acra è la seconda persona più vecchia del villaggio insulare di Binaly, nelle Filippine.
Lui e sua moglie Mercedes sono nati e cresciuti nel villaggio e hanno allevato lì cinque bambini.
Tempesta furiosa
Quando il typhoon melor si avvicinò all’isola durante il Natale 2015, la coppia fu avvertita di cercare la salvezza di un terreno più alto e persino di prendere in considerazione l’idea di andarsene del tutto.
Tuttavia, avevano già sentito questo avvertimento molte volte e la loro piccola isola era sempre sfuggita alle peggiori tempeste.
La coppia ha deciso di rimanere a casa loro, ma dopo una notte di forti piogge, il vento ha iniziato a soffiare così forte che il tetto ha cominciato a staccarsi.
A questo punto, sono fuggiti dalla loro casa per la scuola elementare locale. Più di 400 persone furono stipate nei due edifici di cemento mentre la tempesta infuriava sopra la testa.
La più forte tempesta mai verificatasi.
Il tifone di categoria 4 ha causato danni catastrofici in diverse parti delle Filippine.
Il vento ha raggiunto una velocità di quasi 200 mph, mentre case, colture e mezzi di sussistenza sono stati completamente distrutti in molte comunità.
A Binaly, uno dei primi posti da colpire, la tempesta è durata per quattro ore. Era la tempesta più forte mai vissuta da Mercedes e Valentin.
Non è rimasto niente
Miracolosamente, nessuno degli abitanti del villaggio fu ferito, ma nessuna casa sfuggì ai danni. Non rimase più nulla della casa di Mercedes e Valentin.
Mercedes era devastata, poiché non avevano modo di ricostruire la loro casa.
Cosa faremo? Siamo così vecchi e non abbiamo soldi.
Valentin Acra
Strumenti, materiali e abilità
Abbiamo fornito alla coppia e ad altre famiglie del villaggio un ShelterKit per aiutarli a ricostruire la loro casa. Il kit era costituito da materiali di provenienza locale tra cui un martello, una sega, una pala e lamiere di ferro ondulato, che potevano essere utilizzate come pareti e materiali per coperture.
Insieme ai materiali, abbiamo mostrato alla comunità diversi modi in cui i materiali potevano essere utilizzati. Non solo tecniche per ricostruire, ma per costruire rifugi più sicuri e più resistenti che resistano alle tempeste future.
Felicissima
Ricevere ShelterKit ha completamente cambiato le prospettive della coppia. Con gli strumenti per iniziare la ricostruzione, insieme al supporto della loro comunità, avevano speranza per il futuro e Mercedes era felicissima.
Operativi 365 giorni all’anno
I disastri naturali e i conflitti non prendono mai giorni di ferie, e nemmeno noi – abbiamo risposto a 20 disastri nelle sole Filippine negli ultimi sei anni.
Il vostro sostegno significa che possiamo continuare a fornire sollievo dai disastri e diffondere speranza alle comunità che sono vulnerabili ai disastri, ovunque si trovino.
Grazie, grazie, grazie. ShelterBox è stata la risposta alle mie preghiere.
Valantin Acra